Competenza e Attenzione

Il processo di essiccamento è l'operazione mediante la quale un liquido viene separato da un solido attraverso l'evaporazione. A seconda del metodo di trasferimento di calore utilizzato, l'operazione può avveniure con diverse modalità : essiccamento diretto - a flusso di gas e ad assorbimentohe.
Nel settore del pannello a base legno, l'essiccamento a flusso di gas è la tecnica più utilizzata ed il gas è normalmente aria, che viene riscaldata in forni e quindi messa a contatto con la carta impregnata.

tunnel-forni-1000x600

forni-1000x600

Il cosiddetto tunnel di essiccamento, costituito da diversi forni, varia la sua lunghezza in funzione dei criteri e dei parametri di essiccamento necessari. La carta impregnata fluttua attraverso il tunnel sospesa da getti d'aria, orientati per il corretto trasporto della carta. La carta viaggia velocemente e la temperatura di essiccamento viene attentamente controllata in modo da provvedere ad asciugare la resina senza causare polimerizzazione. Forniamo anche sistemi con Forni ad Infrarossi.