Saturazione della Carta e Rivestimento delle Superfici  

L'impregnazione è il processo che permette di caricare qualunque tipo di carta con l'esatto quantitativo di resina termoindurente necessario a reagire durante successive operazioni di pressatura. Il processo di impregnazione viene effettuato in continuo sulla linea, che provvede al bagno ad immersione durante il quale la carta viene uniformemente ed accuratamente saturata da entrambe le parti con resina liquida, prima che cilindri di strizzatura provvedano a rimuovere la resina in eccesso e forni di essiccamento facciano evaporare l'acqua.

impregnazione2-1000x600

spalmatura-1000x600

La spalmatura è il processo mediante il quale uno specifico prodotto chimico di date caratteristice reologiche viene distribuito su di un substrato continuo.  Il processo industriale non si limita alla sola operazione di spalmatura, ma è integrato da altre macchine e apparecchiature che provvedono a formare una linea di produzione completa. Lo scopo principale della spalmatura è quello di migliorare l'apparenza estetica e allo stesso tempo garantire alla superficie proprietà tecniche specifiche

Competenza ed esperienza sono un must per poter progettare e costruire una linea di impregnazione e spalmatura efficiente e performante.

Alla Tocchio, sappiamo come fare !